Ora sei pronto a usare tutte le informazioni raccolte per completare lo STEP 2 del report di monitoraggio civico e dare il tuo giudizio sul progetto che hai monitorato.
Segui i consigli della guida su come scrivere il report perfetto! Lì troverai suggerimenti per la scrittura e le risposte alle domande più frequenti su aspetti pratici e tecnici.
L’approvazione del report da parte della redazione di Monithon è legata alla completezza del report, alla sua comprensibilità per un pubblico ampio e all’uso delle citazioni: le affermazioni contenute nel report devono essere corredate dalle fonti dei dati (primari o secondari) e/o dalle evidenze raccolte e documentate durante la visita.
Tra i campi da compilare ci sono: lo stato di avanzamento del progetto, il risultato, il giudizio di efficacia e un’analisi dei punti di forza di debolezza e dei rischi futuri. E’ importante in queste domande riportare in maniera sintetica ma specifica i fatti, le evidenze e le fonti che avete raccolto. In particolare, una domanda fondamentale riguarda le soluzioni e idee da proporre per il progetto monitorato, sono suggerimenti utilissimi per le amministrazioni responsabili. Il giudizio sintetico è un’altra domanda a cui riservare una particolare attenzione perché verrà utilizzata in tutte le principali statistiche sullo stato dei progetti così come indicato dalle vostre analisi.
L’ultima sezione riguarda i metodi di indagine in particolare le domande e le risposte ai soggetti intervistati. Innanzitutto, occorre inserire nomi e ruoli dei soggetti che sono stati intervistati, e poi successivamente riportare solamente le due domande più importanti e le relative risposte, specificando il soggetto a cui sono state poste. Se avete trascritto i contenuti delle interviste in un documento lo potete allegare come PDF.
Proprio la sezione successiva riguarda il caricamento dei materiali multimediali: le foto fatte durante la visita, i file prodotti o consultato, i link ai siti, e il link ai video caricati su YouTube o Vimeo. E’ fondamentale controllare la dimensione degli allegati: la somma di tutti gli allegati non deve superare gli 8 Megabyte.
E’ fondamentale anche non accedere al report di monithon da due device diversi contemporaneamente (es. PC e smartphone) altrimenti i testi e gli allegati non saranno salvati.