iMonitor 2.0: Monitoraggio civico dei fondi pubblici, in 7 Paesi europei

Il 20 gennaio 2026, online su Zoom, ore 18.00, presentiamo iMonitor 2 – nuova edizione di iMonitor – progetto europeo gratuito per imparare a monitorare gli appalti pubblici, realizzato in Italia dal team di Monithon insieme all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Febbraio e marzo 2026 per noi saranno mesi intensi: inizieremo una formazione online gratuita e aperta a chiunque sia interessato a imparare a fare #monitoraggiocivico degli appalti pubblici. La proposta di training e di analisi degli appalti sarà quest’anno focalizzata su due grandi temi, ambiente e infrastrutture; altri nodi fondamentali saranno poi imparare come individuare i responsabili dei progetti, come rapportarsi con le pubbliche amministrazioni, come comunicare i risultati delle proprie analisi.

Si può fare davvero? La risposta è positiva: il 20 gennaio, chiacchiereremo insieme ad alcune persone che hanno partecipato alla scorsa edizione (e per chi non avesse voglia di chiacchierare, è disponibile qui un breve resoconto dell’evento finale nazionale dello scorso anno, insieme ad alcune riflessioni sull’evento finale di progetto a Bruxelles).
A brevissimo pubblicheremo il programma definitivo!
Qui il link per l’iscrizione:

https://zoom.us/meeting/register/B3q9VAEjQTO7qs_qBQFUkA#/registration

iMonitor 2 è un progetto attivo in diversi Paesi (Italia, Spagna, Romania, Polonia, Bulgaria, Francia, Albania), che coinvolge la società civile nel monitoraggio degli appalti pubblici, ed è coordinato dal Government Transparency Institute.

iMonitor 2 è un progetto cofinanziato dalla ​​Commissione europea – Internal Security Fund. Numero di progetto: 101217271 – Call: ISF-2024-TF2-AG-CORRUPT.

Per maggiori informazioni: redazione@monithon.eu

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *