Monithon incontra la New York Public Library

Ieri abbiamo avuto l’onore di incontrare le fantastiche Daphna Blatt e Caitlyn Colman-McGaw della New York Public Library (NYPL) per parlare di future applicazioni del metodo del monitoraggio civico a New York City.

Daphna Blatt, che è direttrice dell’unità Strategic Research & Analytics, ha saputo di Monithon leggendo il libro Mistrust del nostro amico professor Ethan Zuckerman, noto studioso di media e attivista, ex direttore del MIT Media Lab e ora professore associato di politica pubblica, comunicazione e informazione presso l’Università del Massachusetts.

Le biblioteche pubbliche hanno un ruolo chiave nel promuovere l’impegno dei cittadini e nel coltivare l’impatto civico. In particolare, la NYPL è riconosciuta come una delle istituzioni più innovative al mondo e un vero e proprio faro di legittimità e identità a New York. I programmi della NYPL combinano un’eccezionale expertise in dati e informazioni (vedi il portale Open Data di New York) con la capacità di fungere da facilitatore di iniziative civiche e così aumentare la fiducia nelle istituzioni.

Siamo rimasti colpiti dal loro interesse sia per il metodo di Monithon sia per l’applicazione nel programma A Scuola di OpenCoesione. Caitlyn Colman-McGaw, Manager della Young Adult Educational Programming, ha chiesto informazioni sulla risposta emotiva degli studenti una volta esposti a questioni pubbliche controverse, una risposta che alla fine porta a suggerimenti creativi per migliorare le politiche pubbliche.

Particolarmente interessanti sono risultate le politiche e le iniziative per ridurre le disuguaglianze e l’esclusione sociale tra regioni e nelle città.

Un’ultima raccomandazione della NYPL è stata quella di raccogliere informazioni più dettagliate sull’impatto civico del nostro monitoraggio, ad esempio valutando le competenze e la consapevolezza civiche prima e dopo le attività di monitoraggio.

Per sviluppi futuri… rimanete sintonizzati 🙂

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *