iMonitor 2026: formazione gratuita online sul monitoraggio civico degli appalti pubblici

Lunedì 2 febbraio 2026, alle ore 18, prende il via il nuovo percorso di formazione online di Monithon dedicato a chi vuole imparare a monitorare gli appalti pubblici e contribuire a una maggiore trasparenza. 

Il corso è pensato per accompagnare passo dopo passo le persone partecipanti nella comprensione dei meccanismi e delle procedure che regolano il funzionamento degli appalti pubblici, nella ricerca e nell’analisi dei dati relativi e nella redazione di un report di monitoraggio civico sulla piattaforma monithon.eu

Si tratta di 4 incontri gratuiti, online, aperti a tutte e tutti.

Calendario e programma formativo

Tutti gli incontri si svolgeranno online, dalle 18 alle 19.30:

  • Lunedì 2 febbraio (18.00–19.30)
    Appalti sotto la lente: come funzionano, come riconoscere rischi e irregolarità
  • Lunedì 16 febbraio (18.00–19.30)
    Follow the money: le fonti per scegliere l’appalto da monitorare
  • Lunedì 2 marzo (18.00–19.30)
    Dalla gara ai dati: compilare lo Step 1 del report iMonitor
  • Lunedì 16 marzo (18.00–19.30)
    Far parlare i dati: completare il report iMonitor e restituire i risultati

I webinar saranno fruibili per gli iscritti anche in modalità asincrona; materiali didattici interattivi, quiz e approfondimenti saranno poi a disposizione sulla piattaforma Monithon learning (in fase di rilascio).

 

 

Il percorso si inserisce all’interno del progetto europeo iMonitor 2.0 ed è propedeutico alla realizzazione di un monitoraggio civico di un appalto pubblico e alla scrittura di un report su Monithon.eu; le persone che parteciperanno godranno non solo dell’affiancamento non solo dal team di Monithon, in presenza e a distanza, ma anche di interventi online da parte di esperti in materia. Particolare attenzione sarà poi rivolta a settori ad alto rischio (costruzioni, piccole infrastrutture, ambiente), sui cui sono stati disegnati nuovi materiali formativi insieme a esperti internazionali.

Le attività si concluderanno poi tra aprile e maggio 2027, con un evento finale in cui ognuno potrà condividere i risultati della propria ricerca di monitoraggio (qui la restituzione della scorsa edizione).

 

 

Il percorso si inserisce all’interno del progetto europeo iMonitor 2.0 ed è propedeutico alla realizzazione di un monitoraggio civico di un appalto pubblico e alla scrittura di un report su Monithon.eu;

La partecipazione all’intero percorso (formazione + redazione del report di monitoraggio) iMonitor 2.0 è riconosciuta tramite il rilascio di un Open Badge, una certificazione digitale di competenze ed esperienze acquisite, che possono anche essere utili per valorizzare il proprio curriculum.

iMonitor 2.0 è un progetto cofinanziato dalla ​​Commissione europea – Internal Security Fund. Numero di progetto: 101217271 – Call: ISF-2024-TF2-AG-CORRUPT.

 

Come partecipare

Chi è interessato o interessata può inviare la propria pre-adesione compilando questo breve modulo entro il 30 gennaio.
👉 https://forms.gle/DfWNk6XbnCP7hwJi9

Per qualsiasi domanda o curiosità, non esitate a scriverci: redazione@monithon.eu 

Maggiori informazioni su iMonitor 2.0: https://www.monithon.eu/blog/portfolio-item/imonitor/ 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *