Monithon con OpenCoesione al corso per giornalisti di Glocal

I dati aperti di OpenCoesione sull’uso dei fondi pubblici sono una miniera di informazioni per i giornalisti di testate locali, che possono verificare l’andamento di quasi 2 milioni di progetti finanziati nei loro territori dalla Politica di Coesione. Monithon, con la sua metodologia e i suoi strumenti, guida all’interpretazione dei dati di OpenCoesione e stimola la cittadinanza a svolgere delle piccole e grandi inchieste indipendenti per valutare l’efficacia dei progetti. Studenti, attivisti e giornalisti possono usare liberamente monithon per pianificare interviste, inviare questionari o semplicemente andare di persona a verificare come sta andando il progetto. Tutte le informazioni sono raccolte nella mappa dei report di monitoraggio civico sul nostro sito per stimolare un dibattito pubblico basato sulle evidenze.

Fra due giorni la nostra Cinzia Roma parteciperà con il team di OpenCoesione a Glocal – Festival del giornalismo digitale a Varese- nell’ambito del workshop OpenCoesione uno strumento per giornalisti.

Tutti gli incontri e workshop proposti da Glocal danno la possibilità ai giornalisti di ottenere crediti per la formazione professionale continua (FPC). Ci si può iscrivere su www.formazionegiornalisti.it.

 

🗓️ Venerdì 11 novembre, dalle 14 alle 16

📍 Varese

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *